La storia

La Sciacchetrà Street Band nasce quasi per caso nel 2002 come esperimento toscano dedicato alle famose Street Band americane. Nasce e tutt’ora prosegue la propria attività come gruppo itinerante capace di spaziare nei repertori e stili musicali più diversi, dalla musica bandistica, alle colonne sonore di film, alla musica tradizionale toscana, ma soprattutto si distingue per le sue musiche originali di sapore balcanico frizzante e coinvolgente.

Prende cosí forma un progetto che ha subito riscosso successo e approvazione di pubblico e che ha portato la formazione ad esibirsi in molte importanti manifestazioni tra le quali Imola in musica 2007 nella serata di Simone Cristicchi, Pop eye 2007 festival di La Spezia in cartellone con P.F.M., La notte bianca” di Pontedera, carnevale di Foiano (Ar), la festa del vino a Pitigliano (Gr), e in tante altre occasione di sagre, feste paesane, carnevali, matrimoni etc. Ha inoltre al suo attivo anche spettacoli da palcoscenico misti di poesia, canzoni e musica.

Ha ricevuto anche alcuni premi, è stata premiata con “Menzione Speciale della Critica” a On The Road Festival 2006, Pelago (Fi); nel settembre 2008 si classifica al terzo posto nel concorso nazionale Barezzi Live di Busseto; nel luglio 2009 ha conseguito il premio “Originalità e Simpatia” al concorso Egola Sound Contest 2009, Ponte a Egola (PI).

Negli ultimi due anni il gruppo sta avendo una crescita strutturale e intellettuale, che permette di essere più flessibile rispetto alle esigenze di chi vuole avere la Sciacchetrà alle proprie manifestazioni.

I componenti della formazione sono tutti valenti musicisti che hanno sviluppato esperienze di molteplici generi musicali. Tutte le composizioni e gli arrangiamenti eseguiti sono di alcuni degli stessi componenti.